Home » News » Società migrante, dialoghi in tema di migrazione. A Torino l’iniziativa di FIERI

Società migrante, dialoghi in tema di migrazione. A Torino l’iniziativa di FIERI

Società migrante, dialoghi in tema di migrazione. A Torino l’iniziativa di FIERI

In Italia si continua a parlare del “problema” dell’immigrazione, come se questo tema fosse relativamente nuovo e da considerare come un’emergenza. Ormai l’Italia è un Paese di immigrazione a tutti gli effetti, che sta vedendo in questo periodo un aumento quantitativo e anche un cambio qualitativo dei flussi. Nonostante questa tendenza sia un dato di fatto, accresciuta dalla particolare situazione geopolitica in Medio Oriente, la gestione resta emergenziale e il fenomeno viene rappresentato come “problema”.

La gestione di un fenomeno così complesso non dipende esclusivamente da un singolo territorio o Paese, ma risponde a sfide di portata internazionale ed europea che si riversano e hanno effetti sul livello locale.

Come spesso accade nella gestione di fenomeni complessi, con sfaccettature molto differenti a seconda del contesto locale preso in esame, ci si trova davanti alla difficoltà di riuscire a riportare l’esperienza locale all’interno di un quadro complessivo. Allo stesso modo, quando vengono prese decisioni a livello macro, non sempre si riescono a cogliere le diverse esigenze specifiche dei contesti locali.

Nel tentativo di ricomporre un quadro complessivo della situazione, FIERI (Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione) promuove un ciclo di seminari durante i quali si analizzeranno i risultati di recenti ricerche condotte in Italia e all’estero. Gli incontri si terranno nella sede del Campus Luigi Einaudi dell’Università di Torino e vedranno la partecipazione di rappresentati dell’UNHCR, di FIERI stesso e di SOAS (Università di Londra, scuola di studi africani e asiatici).

Approfondisci 

 


Trovi i contenuti di questo sito interessanti? Aiutaci a farli conoscere :)